I nostri legnetti nel segno della solidarietà


Dalla potatura all'aiuto alla fragilità: è un bel cammino che ci rende orgogliosi e fieri.

Ma partiamo dall'inizio... 
Un anno fa, nel 2017, abbiamo partecipato ai corsi di potatura invasiva ad Ordrovago (Cravagliana) organizzati da Abitare Insieme Varallo ed Eunomica, e tenuti da Francesco Bernabei, lavorando sui meli.

Una bella esperienza che nell'autunno è continuato con la raccolta di mele e di alloro che abbiamo messo all'incanto per autofinanziare le nostre attività, ma ci siamo accorti che c'erano tanti rametti a terra che potevano essere messi in circolazione per chi nel territorio ne aveva bisogno...

Allora ci è venuta un'idea, nel segno della solidarietà abbiamo raccolto i legnetti facendone piccole fascine in buste di carta riciclata da donare ai Servizi Sociali perchè potessero portarle alle famiglie, e persone, in fascia fragilità per l'accensione del camino durante le stagioni fredde.

Questa, seppur piccola, azione solidale è un concreto passo di cittadinanza attiva e di integrazione che abbiamo avuto il piacere di poter inserire nelle attività oggetto della Convenzione firmata nel 2018, così si è data continuità di questa attività.

Ci piace dare una mano agli altri, avere rispetto della natura e rimettere in circolo risorse che avrebbero rischiato di rimanere inutilizzate, quando, invece, sono un concreto atto economico di comunità!

Ci fa piacere anche di sapere che questa piccola azione concreta di aiuto agli altri è piaciuta anche ad altre realtà, e speriamo ne possano prendere esempio per dare una mano a chi, nella comunità, ha bisogno di piccoli significativi gesti di condivisione.



Commenti

Post popolari in questo blog

Semplicemente grazie a tutti!

Stay Tuned! Presto su Videonovara